Iscritto al n° 12 dell'Albo della Professione Sanitaria di Podologo presso l'Ordine TSRM-PSTRP di Cosenza
  • piedi nudi podologo

• PODOLOGO PRIMA INFANZIA

• CURA DEI PIEDI

• ESAME BAROMETRICO

• PEDICURE CURATIVO

Sterilizzazione

Nello studio l'igiene degli ambienti e la sterilizzazione degli strumenti è una parte fondamentale del nostro lavoro.

Per tutelare i pazienti utilizziamo rigorose misure di prevenzione delle infezioni.

Gli strumenti podologici vengono posti prima in un dispositivo multifunzionale che rispetta il protocollo di sterilizzazione (Disinfezione, Detersione, Sciacquo, Asciugatura), poi vengono imbustati e sterilizzati tramite Autoclave di ultima generazione di classe B. Tutti gli altri strumenti utilizzati per l'atto del trattamento sono monouso (usa e getta).

Laserterapia

Il progresso scientifico degli ultimi anni ha portato una nuova tecnologia utilizzabile in ambito podologico: il Laser (Ligth Amplification by Simulated Emission of Radiatimi) è un dispositivo che produce energia sotto forma di onda luminosa, avvalendosi dell'energia dei raggi laser per ottenere una risposta biochimica accellerando i processi fisiologici dell'organismo. Dopo anni di studi ha dimostrato di avere indicazioni terapeutiche quali:

•  ONICOMICOSI: È un'infezione fungina delle unghie che viene combattuta mediante l'uccisione dei batteri ed una accellerata crescita della lamina ungueale.
  • VERRUCHE: Sono causate da un'infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell'HPV, il virus del Papilloma umano.
  • BIOSTIMOLAZIONE:  Rigenerazione tissutale ulcere diabetiche, edema.
  • EFFETTO ANTALGICO (TERAPIA DEL DOLORE):  spina calcaneare, fascite piantare, metatarsalagia ecc. risulta quindi un'ottima alternativa terapeutica comoda ed efficiente da proporre ai nostri clienti.

L'esame baropodometrico

L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità d esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

L'esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta (Statica) sia quando cammina (Dinamica). Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche. L'esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede.

Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico. ma ad esso si ricorre anche per valutazioni di tipo chirurgico (pre e post intervento), riabilitativo o di trattamento ortesico.